Modi innovativi per risolvere i conflitti tra i giovani europei nel campo dell'istruzione: la missione del progetto FOR-J è iniziata

Notizie ed Eventi / Comunicati stampa

Bruxelles, 10 maggio 2024

FOR-J è un progetto dedicato alla promozione di tecniche efficaci di risoluzione dei conflitti tra la popolazione giovanile europea. Con una comprensione articolata delle problematiche derivanti dalla migrazione e dalla discriminazione, il progetto è fermo nel suo impegno nel promuovere la comprensione e l’unità tra le diverse comunità.

Questo è l’obiettivo di FOR-J (FOstering alternative means of conflict solutions through Restorative Justice practices and innovative tools), ponendosi in prima linea nel dare potere ai giovani europei, e finalmente possiamo annunciarne il lancio ufficiale.

FOR-J vuole fungere da ponte per condividere idee su come risolvere i problemi pacificamente, creando strumenti online di facile utilizzo per aiutare gli educatori con nuovi modi per gestire i disaccordi e costruire la pace. Come? Attraverso tecniche innovative come lo storymapping e lo storytelling, il progetto condividerà le migliori pratiche nell’applicazione di meccanismi di giustizia riparativa e metodi alternativi di risoluzione dei conflitti, aprendo nuovi orizzonti con la metodologia dello spazio multisensoriale, creando esperienze coinvolgenti per i giovani per esplorare la risoluzione dei conflitti in un modo unico.

Il progetto FOR-J riunisce un consorzio di sei partner, ciascuno dei quali apporta competenze e prospettive uniche: a rappresentare il Belgio la European Migrant Platform (EMP) e TotalEU Production Srl, per l’Italia TNC Talent and Creativity e Solis SRLS, per la Slovenia The International Institute for Implementing Sustainable Development (MIITR) e per la Romania FUNDATIA PROFESSIONAL.

Insieme, questi partner formano un’alleanza pronta a catalizzare un cambiamento positivo in tutta Europa.

Cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+, il progetto FOR-J invita le parti interessate, gli educatori e i sostenitori dei giovani a unirsi in questo viaggio di trasformazione verso una società più pacifica e inclusiva. Insieme, possiamo fornire alle prossime generazioni gli strumenti e le conoscenze per costruire ponti, risolvere conflitti e promuovere un futuro migliore per tutti.

Per ulteriori informazioni sul progetto FOR-J, visitare https://for-jproject.website/

Scritto da:
, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Seguici!

Questo contenuto è disponibile in:

romania, flag, national-26883.jpg

Parla con noi

Hai bisogno di maggiori informazioni su quello che hai appena letto?

Clicca il bottone qui sotto e ti aiuteremo!